Campagna social “Prato Città Curata: ci penso io”

Campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Prato con la collaborazione di Legambiente e il supporto di Alia e Publiacqua, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul decoro e la cura della nostra città.

Prato è la nostra casa. Troppo spesso tendiamo invece a pensare – e ad agire – come se oltre la soglia della nostra abitazione fosse terra di nessuno, salvo poi lamentarci della sporcizia e dell’inciviltà (sempre altrui, ovviamente!). Sta tuttavia crescendo un certo senso di appartenenza, un amore e forse anche un vero e proprio orgoglio verso la nostra città. È arrivato il tempo di dimostrare questo amore per Prato!

La presente campagna vuole spronare i cittadini che amano la propria città a prendersene cura ogni giorno, facendosi promotori di senso civico ed in prima persona per evitare l’abbandono dei mozziconi di sigarette e delle deiezioni del proprio cane. Potranno così diventare fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi.

Facciamo circolare il senso civico e la cura della nostra città!

Nonostante sia ormai noto che gettare rifiuti a terra, o più in generale abbandonarli nell’ambiente, sia non solo incivile e maleducato ma anche pericoloso, sono ancora tanti quelli che credono che i mozziconi o le deiezioni non facciano parte di questa categoria.

Uno studio di ENEA sul carico inquinante dei mozziconi abbandonati sul territorio italiano, ha valutato che per un numero di circa 13 milioni di fumatori, per una media di 15 sigarette/giorno ciascuno e un quantitativo di 72 miliardi di mozziconi/anno gettati, il carico nocivo immesso in ambiente è alquanto rilevante.  Si tratta di un rifiuto che non è carta, bensì plastica e resta nell’ambiente FINO A 5 ANNI; contiene numerosi inquinanti tra cui nicotina, benzene, gas tossici come ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come il polonio-210.

Le deiezioni canine non sono che un effetto collaterale del nostro amore per l’amico a quattro zampe. Se amiamo lui dobbiamo occuparci anche di questo aspetto. Oltre che terribilmente spiacevole e irritante, un marciapiede imbrattato può anche essere veicolo di germi e batteri.

Siamo ormai diventati abili selezionatori di materie da differenziare eppure certe categorie di rifiuti non riusciamo proprio a considerarle come tali. È arrivata l’ora di invertire questa tendenza.

È tuttavia fondamentale precisare che questa campagna non ha lo scopo di veicolare segnalazioni di degrado o scatenare giustizieri improvvisati; il vero scopo è far partire il cambiamento puntando finalmente il riflettore su chi invece si impegna e dà il buon esempio.

Partecipa alla nostra campagna social! Valorizza il tuo impegno quotidiano per tenere Prato pulita e curata. Se da sempre hai dato prova di amare la tua città e di avere a cuore la sua cura e il suo decoro; se per farlo hai sempre agito nell’anonimato e non ti sei mai vantato delle tue buone azioni; se vorresti far capire anche agli altri che non è difficile, ma anzi che è un piacere, dare un personale contributo per avere una città più curata….. è giunta l’ora di fare vedere a tutti di cosa sei capace. Dal 10 al 31 gennaio, l’invito è dunque quello di scegliere uno degli slogan della campagna, interpretarlo in modo personale e originale e scattare una foto che metta in evidenza la buona pratica.

• MOZZICONI: Prato non è un posacenere – I mozziconi non sono semi, perché li getti a terra?
  • DEIEZIONI CANINE: Non facciamo brutta figura, raccoglila! – Non roviniamoci la passeggiata, raccoglila!
  • #RACCOLGOLIDEA: se la tua buona pratica è particolarmente originale e fa fatica a rientrare in uno dei nostri slogan, usa questo # e facci vedere di cosa sei stato capace!

Ecco le modalità per partecipare:

Grazie alla app GreenApes la tua buona pratica potrà non solo fornire ispirazione ad altri concittadini, ma addirittura aiutarti a raccogliere punti premio che potrai utilizzare anche dopo la chiusura di questa campagna. Utilizzarla è semplicissimo! Scarica l’applicazione sul tuo cellulare, effettua la registrazione e (durante la registrazione o in seguito cliccando sul tasto +) inserisci il Codice Segreto CITTACURATA1 . Partecipa così alla sfida caricando e condividendo i contenuti richiesti.

Inoltre la foto potrà essere condivisa anche sui social Facebook ed Instagram taggando le pagine di Legambiente Prato ed inserendo gli hashtag #PratoCittàCurata e #Raccolgolidea. Altrimenti si potrà inviare la propria foto anche tramite email ad info@legambienteprato.it, ci penseremo noi a condividerla sui social.

prova collage 4

Ecco alcune idee di foto che potresti realizzare e condividere. Ma dai sfogo alla fantasia contestualizzando in modo creativo le azioni promosse dalla campagna. Le foto più originali verranno ricondivise sui nostri canali per promuovere la campagna di sensibilizzazione. Inoltre nelle tre biblioteche comunali Lazzerini, Prato Nord e Prato Ovest troverete a disposizione i gadget della campagna.

Per qualsiasi informazione potete contattarci alla seguente mail: info@legambienteprato.it.

Prato Città Curata: ci penso io!  Facci vedere il tuo amore per Prato!