Offerte didattiche 2021-2022

 

Scuola_21_22

La presente guida alle attività di educazione ambientale di Legambiente Prato ha l’obiettivo di coadiuvare il lavoro degli insegnanti, nel promuovere nelle scuole la “cultura dell’ambiente”.

In questo periodo segnato dall’emergenza sanitaria, la scuola sta affrontando grandi e difficili sfide. La didattica all’aperto e a distanza (DAD) sono diventate opzioni da considerare e il contributo che Legambiente Prato vuole offrire alle scuole del territorio va proprio in questa direzione. Inoltre, per la tutela dei partecipanti, lo svolgimento delle attività didattiche è stato ripensato per adeguarsi alle più recenti indicazioni anti-Covid.

Una particolare attenzione viene posta alla tipologia e all’uso dei materiali didattici dedicati alle classi.
Le proposte didattiche descritte sono tutte realizzabili all’aperto, in giardino, fuori dalla scuola oppure rimodulate per la DAD e sono perfettamente inseribili nei percorsi didattici di educazione civica e ambientale. Si tratta di percorsi, ideati tenendo in considerazione gli input arrivati dagli insegnanti stessi, e si strutturano come laboratori interattivi di ricerca educativa e di progettazione del sapere, del saper fare e del saper essere.

I luoghi dell’apprendimento

Le proposte qui raccolte sono suddivise in base ai luoghi nei quali potranno svolgersi. L’insegnante potrà scegliere tra le offerte formative da svolgersi nel giardino scolastico, nei spazi fuori dalla scuola oppure orientarsi sulle proposte di escursioni di mezza o intera giornata, sempre caratterizzate da un approccio
interattivo e di vero coinvolgimento per la classe. Quasi tutte le proposte sono rimodulabili in DAD.

luoghi_scuola

 

Target per età e livello di apprendimento

Le proposte coprono tutti i cicli scolastici – scuola dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore – e sono calibrate nei contenuti e nelle modalità di approccio didattico, sui diversi target di età e di livello di apprendimento.

target

OBIETTIVI FORMATIVI

Le proposte presentate offrono come sempre l’opportunità di attivare nelle giovani generazioni comportamenti responsabili verso l’ambiente, a partire dai singoli contesti di vita e relazione, per un pieno sviluppo dell’identità, delle culture e della cittadinanza. Coprono ampiamente le più svariate tematiche dell’Educazione Ambientale, con un approccio che ben si integra con la programmazione scolastica di diverse discipline curriculari in un’ottica di trasversalità e integrazione. L’obiettivo è fornire alla classe l’opportunità di fare esperienza apprendendo in modo coinvolgente e interattivo, immergendosi il più possibile nei temi trattati.

In DAD, in giardino, negli spazi verdi urbani e in città, il fine ultimo è quello di sensibilizzare gli alunni nei confronti dell’ambiente e degli spazi che li circondano, di far loro conoscere ed apprezzare le caratteristiche più salienti del territorio in cui vivono, apprendere le buone pratiche della convivenza civile e della tutela ambientale, e infine stimolarli a riflettere e attivarsi su azioni concrete da mettere in
pratica per una vera transizione verso la sostenibilità.

Le tematiche

I temi ambientali sui quali i nostri educatori sono in grado di supportarvi sono tantissimi. Dalla cura delle risorse al cambiamento climatico, dall’economia circolare alle microplastiche, ecc..
La presente guida si può considerare un work in progress. Queste sono solo alcune delle tematiche indagabili, e rispondono alle più recenti richieste pervenuteci dalle scuole stesse.

le tematiche

 

LE PROPOSTE DIDATTICHE: Libretto attività didattiche Legambiente Prato

 

PER INFO E PRENOTAZIONI: educazione@legambienteprato.it