La presente guida alle attività di educazione ambientale di Legambiente Prato ha l’obiettivo di coadiuvare il lavoro degli insegnanti, nel promuovere nelle scuole la “cultura dell’ambiente”. Si tratta di percorsi, ideati tenendo in considerazione gli input arrivati dagli insegnanti stessi, e si strutturano come laboratori interattivi di ricerca educativa e di progettazione del sapere, del saper fare e del saper essere. Le proposte didattiche descritte sono tutte realizzabili in classe, all’aperto, in giardino , fuori dalla scuola oppure rimodulabili per la DAD e sono perfettamente inseribili nei percorsi didattici di educazione civica e ambientale. Gli insegnanti che fossero interessati ad attivare percorsi didattici più articolati, con approfondimenti mirati su alcune tematiche o con modalità didattiche specifiche possono richiedere di progettare insieme un pacchetto formativo “su misura” specifico per la propria scuola o per la propria classe.
NB: tutte le attività formative andranno gestite da un punto di vista economico esclusivamente tra la scuola e l’associazione.
I luoghi dell’apprendimento
Le proposte qui raccolte sono suddivise in base ai luoghi nei quali potranno svolgersi. L’insegnante potrà scegliere tra le offerte formative da svolgersi nel giardino scolastico, negli spazi fuori dalla scuola oppure orientarsi sulle proposte di escursioni di mezza o intera giornata, sempre caratterizzate da un approccio interattivo e di vero coinvolgimento per la classe. Quasi tutte le proposte sono rimodulabili anche in DAD.
Target per età e livello di apprendimento
Le proposte coprono tutti i cicli scolastici – scuola dell’infanzia, primaria, secondaria inferiore e superiore – e sono calibrate nei contenuti e nelle modalità di approccio didattico, sui diversi target di età e di livello di apprendimento.
Obiettivi formativi
Il contesto internazionale, le sfide energetiche, i cambiamenti climatici, le diverse sensibilità sulle tematiche ambientali sono le nuove frontiere sulle quali le scuole e le giovani generazioni sono chiamate a confrontarsi e a formarsi.
Essere cittadini attivi e sviluppare una coscienza critica diventano sempre di più un’indispensabile condizione per affrontare il futuro.
Le proposte presentate offrono come sempre l’opportunità di attivare nelle giovani generazioni comportamenti responsabili verso l’ambiente, a partire dai singoli contesti di vita e relazione, per un pieno sviluppo dell’identità, delle culture e della cittadinanza.
Coprono ampiamente le più svariate tematiche dell’Educazione Ambientale (Energia, Mobilità, Rifiuti, Biodiversità, ecc.), con un approccio che ben si integra con la programmazione scolastica di diverse discipline curriculari in un’ottica di trasversalità e integrazione.
L’obiettivo è fornire alla classe l’opportunità di fare esperienza apprendendo in modo coinvolgente e interattivo, immergendosi il più possibile nei temi trattati.
Le tematiche
I temi ambientali sui quali i nostri educatori sono in grado di supportarvi sono tantissimi. Dalla cura delle risorse al cambiamento climatico, dall’economia circolare alle microplastiche, ecc..
La presente guida si può considerare un work in progress. Queste sono solo alcune delle tematiche indagabili, e rispondono alle più recenti richieste pervenuteci dalle scuole stesse.
LE PROPOSTE DIDATTICHE 2023/2024: LINK
PER INFO E PRENOTAZIONI: educazione@legambienteprato.it