Campagna di sensibilizzazione ambientale a cura dell’Assessorato alla Città Curata con il supporto di Legambiente Prato

Image

foto sito lega

Il 2020 è stato un anno a dir poco difficile. Anche se gli spostamenti personali e la frequentazione degli spazi pubblici sono stati fortemente limitati, è fondamentale ricordare a tutti i cittadini l’importanza del decoro e della cura della nostra città. 

L’assessora alla Città Curata, Cristina Sanzò ha voluto lanciare una campagna di sensibilizzazione per il nuovo anno, rivolta alla cittadinanza su due specifiche tematiche, l’abbandono dei mozziconi e la raccolta delle deiezioni canine.

L’edizione 2020 di Puliamo il Mondo a Prato dedicata appunto ai mozziconi di sigaretta abbandonati ha dato lo spunto iniziale. Avvalendosi della collaborazione di Legambiente Prato e del supporto di Alia Servizi Ambientali e di Publiacqua, sono state predisposte una serie di azioni che vanno dalla creazione di materiali informativi e utili gadget fino alla realizzazione di eventi specifici di coinvolgimento della cittadinanza.

Il titolo scelto per la campagna è “PRATO CITTÀ CURATA: CI PENSO IO”.

Obiettivo della sensibilizzazione è invitare tutti i cittadini a prendersi cura in prima persona della propria città, dando quindi il buon esempio.

EVENTO DI PULIZIA CON LA CITTADINANZA

Per cominciare l’anno con il piede giusto è stato programmato nella mattinata di sabato 9 gennaio 2021 dalle 10 alle 12, un evento di pulizia nelle principali piazze del centro storico di Prato con l’obiettivo di raccogliere mozziconi di sigaretta e “segnalare” in modo provocatorio le deiezioni abbandonate. Per partecipare all’evento (necessariamente a numero chiuso per motivi di emergenza sanitaria) è necessario iscriversi compilando il modulo di pre-iscrizione o contattando il numero 347.1745255.

Durante l’iniziativa verranno distribuiti simpatici gadget dedicati ai fumatori e ai possessori di cani.giuuuussta

EVENTO SOCIAL

Con l’obiettivo di portare l’attenzione dei cittadini su questi temi, verrà lanciato un invito tramite Facebook e Instagram a pubblicare una propria foto con la scritta “Prato Città Curata: Ci Penso Io” o “#raccolgolidea”, contestualizzando in modo creativo le azioni promosse dalla campagna.

Si potranno inviare le proprie foto dal 10 al 31 gennaio tramite i canali social Facebook ed Instagram di Legambiente Prato e dalla app GreenApes. Per informazioni: info@legambienteprato.it

MENO PLASTICA È MEGLIOVademecum plastic free

Un altro tema fondamentale per l’Assessorato alla Città Curata, è sicuramente quello della riduzione dell’uso della plastica in questo caso a scuola e negli uffici pubblici. È stato predisposto un vademecum da apporre presso gli Erogatori di Acqua che sono stati installati in circa 25 plessi scolastici e che a breve saranno disponibili anche in 5 sedi dell’Amministrazione Comunale: in via Roma, in via S. Caterina, in Piazza Mercatale, in Piazza Cardinale Niccolò e presso Officina Giovani in Piazza Macelli .