A TUTTO PEDIBUS!

Image

Grazie al progetto DEMOS (Didittica Inclusiva e Moblilità Sostenibile) sono state coinvolte ad oggi 9 scuole primarie del Comune di Prato: De André, Ammannati, Iqbal, Pizzidimonte, Mandela, Santa Gonda, Meucci, Marcocci e Don Milani. Queste ultime hanno identificato le proprie linee ma la loro attivazione è prevista per le prossime settimane.

jhhy

Per ognuno di questi plessi sono state identificate in modo partecipativo da due fino a quattro linee di pedibus. A partire dal mese di febbraio i genitori si sono attivati per costituire i gruppi di accompagnamento.

Il 4 febbraio sono partite per prime le scuole De Andrè coinvolgendo fino a 43 bambini sulle rispettive tre linee. L’ultima settimana di febbraio sono partite anche le linee delle scuole Ammannati, Iqbal e Mandela.

Nel mese di marzo sono ben 17 le linee attivate, con un coinvolgimento complessivo di circa 200 bambini al giorno. Si tratta di 3700 viaggi casa-scuola effettuati a piedi, ed ipotizzando una percorrenza media di 600 metri per linea si arriva ad un valore pari a circa 2200 km percorsi a piedi!

Si può tranquillamente presumere che questo valore sia in realtà ben più consistente se si considerano anche i viaggi di ritorno scuola-casa (anche se in misura minore rispetto all’andata visti i numerosi impegni che i bambini spesso hanno nel dopo scuola) e l’emulazione da parte di altri bambini della scuola che pur non aderendo al pedibus hanno deciso di venire a scuola a piedi in modo più sistematico.

L’iniziativa sta avendo un impatto molto positivo e ben percepibile anche sui flussi di traffico che quotidianamente caratterizzano le aree scolastiche nelle ore di punta dell’entrata a scuola.