Servizio Civile UNiversale 2020

Il servizio civile universale, prima noto come servizio civile nazionale, in Italia indica una tipologia di servizio civile che i cittadini possono prestare, in modo volontario, presso una serie di enti convenzionati con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,[2] che integra nella struttura le funzioni proprie dell’ex Ufficio nazionale per il servizio civile.

Il servizio civile venne introdotto nell’ordinamento italiano con la legge 15 dicembre 1972, n. 772 di cui fu relatore il senatore Giovanni Marcora, inizialmente previsto come alternativa al servizio militare di leva in Italia e riservato esclusivamente per coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza (così infatti erano chiamati coloro che si rifiutavano di prestare servizio di leva per motivi personali, umanitari o religiosi).

I volontari del servizio civile universale di Legambiente Prato – 2020

IMG_20190106_183600_848

Ciao mi presento, mi chiamo Giulio Zulfanelli e faccio parte del servizio civile universale con Legambiente Prato. Ho 22 anni e vivo a Campi Bisenzio. Ho frequentato l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze , ho la passione e la dedizione su quello che faccio riguardante la natura e gli animali e anche su altri aspetti . Ho scelto questo progetto perché segue i miei interessi sulla natura e sull’ambientalismo e anche per la questione delle escursioni nella riserva di acquerino cantagallo , spero siano molto belle e interessanti .

IMG_20191115_190319

Ciao a tutti! Sono Rebecca Melluzzi, ho 19 anni e da gennaio ho iniziato a far parte dell’associazione Legambiente Prato come volontario del servizio civile universale. Ho frequentato il liceo linguistico Niccolò Copernico, dove ho studiato inglese, francese e tedesco. Quest’anno ho deciso di prendere un anno sabbatico per capire quale facoltà universitaria scegliere. Credo che l’esperienza a Legambiente possa essere utile per prendere la mia decisione e per formarmi maggiormente su temi ambientali che mi interessano molto (inquinamento e rifiuti, mobilità, salvaguardia parchi protetti).