ESC: Racconto di un’esperienza di volontariato all’estero

Image

Grazie al progetto ESC (European Solidarity Corps) promosso dalla comunità Europea, giovani ragazzi tra i 18 e i 30 anni hanno la possibilità di fare esperienze di volontariato all’estero. Legambiente Prato, in qualità di organizzazione d’invio, è in contatto con alcune associazioni europee e cerca volontari interessati a fare questo tipo di esperienza.
Oggi vi raccontiamo l’inizio dell’esperienza di un ragazzo che sta partecipando ad un progetto in Normandia con l’associazione Avril (Association pour la mise en Valeur des Rivières et les Initiatives Locales), che mira a sensibilizzare i giovani verso il rispetto delle aree naturali, con particolare attenzione alla salvaguardia del litorale, attraverso iniziative di educazione ambientale.
Bernardo vi consiglia questa esperienza e racconta le sue prime due settimane allegando alcune foto:

1ª settimana:

Quarantena in casa, aiuto nella fattoria, in particolare nella raccolta delle mele (visto il nostro padrone di casa, un anziano contadino normanno, ho il sospetto vengano usate per il Calvados, tipico superalcolico locale derivato dalla fermentazione delle stesse).

2ª settimana:

Creazione di piccoli video in inglese (con sottotitoli in francese) per pubblicizzare presso i più giovani piccoli accorgimenti per evitare gli sprechi; taglio di alcuni alberi invasivi assieme ai rangers di un’area protetta poco distante ed utilizzo della legna per la creazione di una  barriera volta a rallentare il processo di erosione delle dune del litorale; Una piccola escursione con dei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni in un boschetto.
bern
bern2bern1………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………Ieri siamo arrivati a Caen, torneremo a casa stasera. Siamo al forum “Normandia per la pace”, dove abbiamo un piccolo stand per promuove le iniziative e gli obiettivi della Commissione europea per il 2021-2026.

bern5bern4

bern3………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………2 Ottobre 2020, Coutances (Saint-lo, Normandia)