Scuola per il Clima – 29/06/2019

Image

Scuola per il Clima è un seminario che si è svolto Sabato 29 giugno presso Officina Giovani a Prato.
Questo seminario nasce dalla collaborazione tra Estra e Legambiente per il progetto Energicamente al fine di sensibilizzare ai temi del risparmio energetico.

edit PS IMG-20190701-WA0046

Questo seminario dà la possibilità di confrontarsi sui temi legati al clima, attraverso interventi, riflessioni di gruppo e un gioco di ruolo sui cambiamenti climatici denominato “Vallo a dire ai dinosauri”.

Il gioco VA.D.DI, “Vallo a dire ai dinosauri”:

edit PS IMG-20190701-WA0037Dopo essere stati divisi in 2 gruppi, i partecipanti hanno interpretato il ruolo di un cittadino della città di Molaria o di Santacaris, con diverse occupazioni: giornalista, sindaco, rappresentante della Regione, sociologo ambientale, agricoltore ecc.

Durante le varie fasi del gioco i cittadini hanno dovuto affrontare problemi derivanti dalle conseguenze dei cambiamenti climatici.Tramite dei notiziari, i giornalisti hanno informato i cittadini sulle varie criticità ambientali che via via si verificavano sul territorio : l’imminente inondazione della città di Molaria e l’incendio delle terre vicine alla città di Santacaris.

Dopo l’annuncio, per discutere delle possibili soluzioni, i cittadini sono stati invitati a riunirsi in un consiglio di emergenza mediato da esperti tecnici come il sociologo ambientale e il geologo, sindaci e rappresentante della regione. Sono state avanzate numerose proposte per attuare un sensibile miglioramento delle condizioni sociali e ambientali: il rimboschimento delle terre bruciate, la creazione di zattere per combattere il problema dell’inondazione, adottare il sistema plastic-free, fare prevenzione ed educazione ambientale ecc.

edit PS IMG-20190701-WA0054Oltre ai problemi ecologici i vari personaggi hanno dovuto gestire anche quelli legati agli interessi economici.
Alla fine è stato indetto un referendum per scegliere le proposte migliori, i partecipanti ne hanno scelte 3 ciascuno. L’obiettivo del gioco era educare all’ecosostenibilità e al modo migliore per affrontare le criticità ambientali.

Inoltre viene messo in risalto il concetto che in una comunità, anche piccola come quelle del gioco, le proposte sono tante e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro ed inevitabilmente è difficile arrivare ad un accordo che accontenti tutti. Pur avendo personaggi talvolta anche cinici e distaccati dalla società nella quale vivono, ognuno si è mosso per cambiare le sue abitudini sociali e salvaguardare il territorio, ma quante persone avrebbero fatto altrettanto nella realtà?

edit PS IMG-20190701-WA0044Subito dopo la pausa pranzo, i partecipanti hanno condiviso le proprie riflessioni riguardo le competenze sollecitate da questo tipo di attività di educazione non formale e come questa possa essere replicata in vari contesti (scuola, formazione, terzo settore ect..).

Si ringraziano Estra per aver supportato la realizzazione del seminario, Officina Giovani Prato per aver messo a disposizione i propri locali dove svolgere questa attività, Il forno Fogacci di Prato che con i suoi prodotti locali ha allietato il Coffee break della mattinata e infine il locale del centro Uscio e Bottega per aver accolto i partecipanti con un delizioso pranzo.

edit PS IMG-20190701-WA0040

edit PS IMG-20190701-WA0048