Il problema dei sacchetti di plastica in Azerbaijan

Image

Il ministero dell’Ecologia e delle risorse naturali dell’Azerbaijan intende iniziare a eliminare gli oggetti in plastica usa e getta, dice il dipendente del ministero Umaira Tagieva.

 

Ha aggiunto che il Parlamento europeo ha recentemente votato per vietare posate di plastica, piatti e altri oggetti monouso nei paesi dell’Unione europea e che è tempo che l’Azerbaigian raggiunga il livello.

Il processo di eliminazione progressiva della plastica usa e getta sarà graduale, tenendo conto degli interessi dei consumatori e degli imprenditori. Il ministero inizierà effettuando un sondaggio tra la popolazione per scoprire le opinioni delle persone sull’argomento.

Circa 100 contenitori speciali per tali rifiuti sono stati recentemente scoperti a Baku e Azerbaigian.

L’UE intende eliminare gradualmente gli articoli in plastica usa e getta entro il 2021.

La vicina Georgia, nel frattempo, ha già fatto il primo passo in questa direzione. Il 1 ° ottobre è entrato in vigore il divieto di produzione, uso e importazione di sacchetti di plastica sottili.

Per quanto riguarda l’Azerbaijan, il problema dei rifiuti di plastica in generale e dei sacchetti in particolare è molto serio. I residenti di Baku a volte lo chiamano anche la città dei sacchetti volanti, riferendosi al fatto che i forti venti a Baku spesso sollevano sacchetti di plastica e li trasportano in aria.

Dopo aver appreso della nuova regola introdotta in Georgia, molti utenti delle reti di social media in Azerbaijan hanno apertamente espresso la loro invidia per i loro vicini e hanno desiderato lo stesso per loro stessi:

“E di nuovo siamo gli ultimi. Almeno una volta dovremmo essere i primi a fare qualcosa, ma la nostra leadership si blocca su tutte le cose brutte fino alla fine. “

“Quando soffia il vento, tutto il mio giardino è come un albero di Capodanno. Solo, invece dei giocattoli, ci sono dei sacchetti di carta che pendono dai rami. “

Tuttavia, ci sono alcune persone che sono scettici riguardo al lasciare i sacchetti di plastica dietro:

“Cosa c’è di così bello? Immagina quanti alberi devi tagliare per sostituire i sacchetti di plastica con quelli di carta! “

“Non devi combattere il polietilene, devi usarlo saggiamente. Allora puoi diventare un adepto della setta verde. “

La produzione di sacchetti di plastica contribuisce all’inquinamento atmosferico e al consumo di energia. Immagina che la quantità di petrolio usata per fare 1 sacchetto di plastica guidi un’auto di circa 11 metri. Nel frattempo, migliaia di miliardi di queste borse vengono prodotte ogni anno in tutto il mondo.

L’Europa sta imponendo tasse sui sacchetti di plastica. In Irlanda, l’utilizzo di buste di plastica è diminuito di quasi il 90% alcuni mesi dopo l’introduzione della tassa nel 2013.

L’Azerbaijan può anche usare questo sistema. Ci sono anche altri modi per trovare una via d’uscita: la produzione di sacchetti bio-plastici fatti di plastica che si decompone in condizioni naturali. Ma il modo più efficace è passare a borse riutilizzabili.

 

1