Erasmus+ / ESC

Erasmus+ –> Le opportunità di mobilità individuale per il giovani fanno parte dal 2018 del nuovo programma European solidarity Corps, maggiori informazioni sui siti: https://europa.eu/youth/solidarity_en  e https://agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/ .

Il video ufficiale di Erasmus+ lo puoi trovare qui.

L’Agenzia Nazionale Giovani è l’ente attuatore in Italia del nuovo Programma della Commissione Europea ERASMUS+ in merito al capitolo GIOVENTÙ (YOUTH) rivolto al target 13-30 anni, il capitolo riguarda l’educazione non formale ed informale dei giovani.

Tra Le azioni (Key Action – KA) previste in Erasmus+:Gioventù troviamo la KA1: Mobilità di individui che comprende:

Il servizio volontario europeo/Gli scambi giovanili/La mobilità degli operatori giovanili

L’ European Volunteering Service (E.V.S) o Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento non formale svolgendo un’attività di volontariato in un’ associazione di accoglienza di un paese aderente al programma Gioventù, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, intervenendo in vari settori: politiche per i giovani, sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, assistenza e inclusione sociale, ambiente, programmi per l’educazione non-formale, ICT e media, cultura e creatività.