Erasmus+:EVS

Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione Europea per l’Educazione, la Formazione, Gioventù e Sport valido nel periodo 2014-2020.

Il video ufficiale di Erasmus+ lo puoi trovare qui.

L’Agenzia Nazionale Giovani è l’ente attuatore in Italia del nuovo Programma della Commissione Europea ERASMUS+ in merito al capitolo GIOVENTÙ (YOUTH) rivolto al target 13-30 anni, il capitolo riguarda l’educazione non formale ed informale dei giovani.

Tra Le azioni (Key Action – KA) previste in Erasmus+:Gioventù troviamo la KA1: Mobilità di individui che comprende:

Il servizio volontario europeo/Gli scambi giovanili/La mobilità degli operatori giovanili

L’ European Volunteering Service (E.V.S) o Servizio Volontario Europeo (SVE) offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento non formale svolgendo un’attività di volontariato in un’ associazione di accoglienza di un paese aderente al programma Gioventù, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, intervenendo in vari settori: politiche per i giovani, sviluppo personale e socio-educativo dei giovani, assistenza e inclusione sociale, ambiente, programmi per l’educazione non-formale, ICT e media, cultura e creatività.

I nostri Volontari EVS (2017)

Scopri I nostri volontari EVS, che insieme ai volontari del Servizio Civile Nazionale e Servizio Civile Regionale supportano le attività della nostra associazione.

Ecco il video (work in progess)

logo2Volontari italiani SVE…..le loro testimonianze

Anna Feltri: Progetto SVE Almeria (Spagna) Settembre 2015-Agosto 2016