La Russia è una discarica?

ui-5bcd74ce4dae85.69175327
13/02/19 – Elizabeth Gavrilenko

Nel febbraio di quest’anno, nella Federazione Russa si sono tenute proteste sotto lo slogan “La Russia non è una discarica”. I residenti di 30 regioni del paese hanno espresso la loro insoddisfazione per l’organizzazione di discariche e per averle costruite vicino alle città. La gente si lamentava del cattivo odore e del peggioramento della salute dei bambini.

Perche è iniziato?

Secondo il Ministero dell’ambiente della Federazione Russa, attualmente il paese produce circa 70 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno. Allo stesso tempo, solo il 4% del volume totale viene riciclato. Sul territorio della Russia ci sono 7 inceneritori e 200 impianti di trattamento dei rifiuti. Ma la maggior parte delle volte i rifiuti vengono portati in discarica, che spesso si trovano in prossimità delle città.

Se si riunisse tutta la spazzatura della Russia in un unico posto, l’area della discarica sarebbe di 40 mila chilometri quadrati. Questo è quasi paragonabile alle dimensioni della Svizzera o dei Paesi Bassi.

A differenza Dell’Europa, In Russia non esiste una cultura dello smistamento dei rifiuti. A Mosca, ad esempio, sono stati compiuti scarsi tentativi di introdurre una raccolta differenziata dei rifiuti: nonostante il fatto che per le strade erano stati messi i bidoni colorati, non c’è stata alcuna propaganda. Nessuno aveva avvertito i cittadini che dovevano separare i rifiuti. Quindi, i bidoni sono stati riempiti a caso e il tentativo di sviluppare una nuova abitudine fallì miseramente.

maxresdefault

Per diversi anni, “la questione della spazzatura” è stata trasformata da locale a Federale

Questo è stato detto per la prima volta quando nel giugno 2017 gli abitanti della città suburbana di Balashikha si sono lamentati delle condizioni di vita insostenibili vicino alla discarica su una linea retta con Vladimir Putin. A quel tempo il presidente ha detto che il governo avrebbe introdotto la riforma, ma a causa della crisi finanziaria è stato necessario rinviarla.

Nella primavera del 2018 nei sobborghi ci furono forti raduni contro le discariche. Uno dei motivi era che nella città Volokolamsk 50 bambini sono stati avvelenati da gas tossici provenienti dalla discarica “Yadrovo”. I residenti chiedevano di chiudere le discariche o di trasferirle altrove.

Nel corso dell’anno, L’Ufficio del Procuratore generale ha preso in esame la questione, e anche Putin ha promesso che altri 200 impianti di riciclaggio dei rifiuti saranno costruiti nel paese entro il 2024.

13E302C5-CC19-4B2C-AFD1-EBBC061082B0_w1597_n_r0_s

Monopolio dei rifiuti del governo

Nel gennaio 2019, Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla Costituzione della società statale “operatore ambientale russo”, che costituirà un sistema di gestione dei rifiuti solidi in tutto il paese. Si prevede che non solo controllerà la riduzione della spazzatura e il processo di smaltimento, ma anche svolgere attività educative, nonché partecipare alla creazione di nuove leggi.

“La necessità di creare un operatore federale è causata dalla mancanza di regolamentazione del settore della gestione dei rifiuti”, ha detto L’autore Dell’idea Albina Dudareva della Camera pubblica.

Alcuni ripongono le loro speranze nella nuova compagnia. Altri ritengono che la sua creazione causerà un aumento delle tariffe e non porterà ad alcun risultato positivo. Beh … vediamo!