Servizio Civile 2016_17

gersonSalve a tutti sono Gerson Hodaj, ho 22 anni sto frequentando la scuola di scuola di Scienze Naturali presso l’Università degli studi di Firenze e svolgo il servizio civile presso Legambiente. Qui voglio rendermi utile per aiutare a difendere il territorio dalle aggressioni che sempre più spesso esso subisce per opera delle attività umane. Per quel che mi compete, tramite il servizio civile, posso aiutare nell’educazione ambientale nelle scuole, accompagnare gruppi escursionistici nelle aree naturali per aiutarli ad avere un legame con il mondo naturale e partecipo a diverse attività a favore di tematiche ambientali.
Finita la facoltà di Scienze Naturali spero di poter dare un contributo maggiore nella difesa del territorio; per ora faccio quanto posso, poiché ormai ogni cittadino deve fare qualcosa, anche nel suo piccolo, in senso ecologico al fine di dare un futuro sano e possibile alle prossime generazioni.

Mi chiamo Nadia Maccarrone e fin da piccola ho sperimentato, sviluppat_20160911_201428o, perfezionato forse il più antico (ma a volte sottovalutato) sistema di viaggi low-cost: la fantasia! Non c’è posto che non si possa raggiungere o risultato che non si possa (tentare di) ottenere con questo potentissimo strumento, misto a un po’ di pazienza e tanto coraggio. Pratese di seconda generazione,  dopo una adolescenza passata a desiderare di essere sempre in un “altrove” perchè a Prato non c’era mai “abbastanza” mi sono presto innamorata di questa città, dell’energia della sua gente e di quel “non abbastanza” che ti fa sentire parte di una famiglia più grande, responsabile di conservare quanto di bello c’è e di contribuire a realizzare ciò che potrebbe essere… ciascuno come può, anche nei piccoli gesti quotidiani- io per esempio nelle mattinate da universitaria pendolare adoro intercettare gli sguardi curiosi dei turisti stranieri sul treno -ovviamente in direzione Firenze- e così invitarli a visitare anche la nostra città ( “I cantuccini dove pensate siano stati inventati?”, “Il verde vermiglio che vedete ovunque è del MonteFerrato”, “mi lèo, mi lào, mi vesto…”).

"Porta Pistoiese con gli occhioni di Clet, acquerello di Anita Chan (Hong Kong, incontrata sul treno Viareggio- Firenze SMN"

“Porta Pistoiese con gli occhioni di Clet, acquerello di Anita Chan (Hong Kong, incontrata sul treno Viareggio- Firenze SMN”

Ho scelto di trascorrere un anno con Legambiente Prato perchè mi sento vicina a tutte le campagne che l’associazione ha portato avanti negli anni a livello nazionale e a livello locale per conoscere sempre di più il nostro territorio e fare la mia parte…  insieme a questo -chiassoso, giovane, impegnato, divertente- bel gruppo.

  << Anche un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo>> Lao Tzu

14440936_10207295516972884_7158499739625246808_n

Ciao a tutti, sono Luigi Nappo e sono un nuovo volontario del servizio civile presso Legambiente. Ho scelto questo progetto perchè credo nella difesa del territorio, anche se può sembrare un obbiettivo difficile visto le varie criticità che ci sono. Leggendo le caratteristiche del progetto ho visto che con un pò di buona volontà è possibile abbattere queste criticità. In questi 12 mesi di servizio civile cercherò di mettermi il più possibile in gioco, ed essendo anche l’ultimo arrivato devo mettermi anche in pari rispetto al lavoro che hanno già fatto gli altri volontari. Sono sicuro che con la loro mano e dei nostri formatori, riusciremo a fare grandi cose per il bene del nostro territorio. Credo che nella vita in qualsiasi cosa si faccia, non debba mai mancare la curiosità di imparare e a me quella curiosità non mi manca. Spero anche di acquisire e sviluppare competenze e conoscenze a me sconosciute. Tra dodici mesi vi saprò dire di più, ma sono sicuro che ne sarà valsa la pena.

Ciao , mi chiamo Lorenzo Mattei , vivo nella Val di Bisenzio vicino Vaiano un posto immerso nel verde ! Da q11542107_1010719835618760_4619472010039168326_nua è nata la mia passione per la natura e per tutti i suoi abitanti e la convinzione che tutto ciò va salvaguardato. Questa convinzione mi ha fatto approdare a Legambiente Prato e al Servizio Civile Nazione poi che la voglia di aiutare a preservare il nostro territorio è molta. Il ritrovarsi con un gruppo di persone che la pensano uguale a te su queste tematiche aiuta e stimola nuove idee.
Per qualche anno ho vissuto all’estero , viaggiando e conoscendo differenti realtà e rientrato in Italia ho deciso di dare un mio contributo al nostro territorio e non solo!
Non per ultimo sono un amante della Bioedilizia , in special modo delle strutture in paglia , per vivere in maniera ecologica e salutare.

Ciao!  Mi chiamo20161212_105437 Sara Bellari , ho 21 anni,  vivo a Pistoia e studio scienze forestali e ambientali all’università di Firenze.  Fin da quando in tenera età giravo per le campagne di Quarrata ho sempre amato stare all’aria aperta, aiutare mia nonna nell’orto e con gli animali dell’aia.Ho scelto di svolgere il servizio civile presso Legambiente per maturare le mie conoscenze nel settore ambientale ed implementare il mio percorso di studi.Sono sicura che conoscere nuove persone ed entrare in contatto con la comunità potrà portarmi a coltivare anche le mie capacità  comunicative e interpersonali.Da più di dieci anni allevo un Cincillà e due testuggini acquatiche. Alla famiglia si sono da poco aggiunti due giovani Diamanti mandarini.Amo l’attività fisica e da un anno seguo un corso di pole dance; inoltre amo camminare e trascorrere il mio tempo con amici e amiche facendo trekking lungo sentieri di montagna.

 

Ciao a tutti! Mi chiamo Bernardo Borri e sonoBernardo laureando in Scienze agrarie (curriculum scienze agrarie tropicali) all’Università di Firenze. Le mie passioni sono  da sempre state l’erpetologia e la batracologia, ovvero quelle branche della scienza riferite rispettivamente ai Rettili e agli Anfibi. Faccio parte,  dal momento della sua nascita, della Fondazione Paolo Malenotti, un’organizzazione no profit che si occupa di divulgazione e didattica relativamente a queste delicate classi di animali, normalmente poco conosciute e bistrattate. Con gli altri membri della FPM abbiamo creato un rettilario presso il Centro di Scienze Naturali di Galceti, nell’intenzione di perseguire questi obiettivi. Mi sono occupato di ripristini ambientali dedicati alla piccola fauna in varie aree della Toscana, tramite alcuni interventi già realizzati con successo ed altri che sono tutt’oggi in corso d’opera.Sono da sempre convinto che ogni forma di vita meriti rispetto e conoscenza e che anche l’insetto o il ragno davanti al quale tutti urlano e scappano possa insegnarci, a suo modo, qualcosa sulla nostra vita e sul vivere in armonia con l’ambiente. Credo nelle nuove generazioni per il realizzarsi di una sostenibilità ambientale di cui attualmente non disponiamo e in un futuro dove potremmo un giorno sentirci tutti parte attiva ed integrante di un unico grande “organismo”: il mondo. Ho scelto di svolgere il servizio civile regionale presso Legambiente perché  condivido importanti linee di pensiero con questa associazione e perché credo di poter dare un contributo alle attività che essa porta avanti e nelle quali mi rispecchio. La scienza non mi porta lontano dalla spiritualità, che reputo anzi una parte complementare di questo percorso. Ho praticato a lungo il buddismo ed altre discipline di carattere olistico. Amo il Rock n roll e canto in una band Glam Metal, ma sono in grado di apprezzare notevolmente molti altri generi musicali. Spero di imparare nuove nozioni e di conoscere nuove interessanti persone con cui condividere questa parte della mia vita. Credo che difficilmente ne rimarrò deluso e che queste condizioni saranno pienamente soddisfatte. Scrivo queste poche righe di presentazione durante i miei primi giorni di servizio: Si comincia!