Parti con Legambiente Prato

Parti con Legambiente Prato: EVS in Europa

ErasmusPlus_5Legambiente Prato è un ente accreditato dalla Agenzia Nazionale Giovani per lo European Volunteering Service (EVS); azione che permette l’Invio e l’accoglienza di volontari italiani in Europa e paesi partner e l’accoglienza di volontari europei nella propria associazione . Legambiente Prato è attiva dal 2005 sull’ azione E.V.S . Il nostro codice di accreditamento è: 2016-1-IT03-KA110-008535 e il nostro PIC number è 945397115 .Siamo inoltre presenti nel database europeo delle organizzazioni accreditate per lo SVE.

Legambiente Prato è anche partner di R.I.V.E. (Rete Italiana Volontariato Europeo), una rete per la promozione dell’ EVS per i giovani italiani

Come può aiutarti Legambiente Prato

SVELegambiente Prato può essere la tua sending organization, supportandoti nella scelta del tuo progetto EVS delle varie organizzazioni di accoglienza presenti in tutta Europa e nella formulazione della candidatura (Curriculum Vitae e Motivation letter). Le organizzazioni di accoglienza presentano i progetti EVS in una delle 3 scadenze annuali. (Febbraio-Aprile-Ottobre) e all’incirca dopo 2/3 mesi si ha il responso da parte dell’agenzia nazionale erasmus+ del paese di accoglienza.  Se il progetto è stato approvato …. e se sei stato ( o verrai) selezionato da un’ organizzazione di accoglienza per un progetto EVS…..Buone notizie SI PARTE!! :). Legambiente Prato, in tal caso ti fornisce la formazione pre-partenza (info-kit EVS e colloquio+ giornata di formazione in loco) e ti supporta nella definizione e firma dell’ Volunteering Agreement (documento scritto che descrive nel dettaglio condizioni del progetto di volontariato e attività previste)

Letture consigliate per formulare al meglio la propria candidatura per progetti EVS

–> Lettera Aspiranti volontari 2017

–> 7 consigli per una ML (1)

–> 2 Esempi di Motivation Letter

______________________________________________________________________________________________

Informazioni e files utili per la formazione pre-partenza (evs info-kit e Assicurazione sanitaria Cigna) :

–> CIGNA insurance guide ; –> EACEA – Benefits overview – CIGNA;

–> EVS Charter ; –> Welcome letter volunteer ; –> What to expect from EVS ;

–> Preliminary information EVS volunteer Legambiente Prato (da compilare e firmare da parte del volontario e mandarlo via email a evs@legambienteprato.it in pdf)

Archivio delle EVS CALL scadute

SVE CROAZIA >> 19 aprile 2017  SVE LITHUANIA >> 9 gennaio 2017

SVE CROAZIA >>  9 maggio 2016 SVE SPAGNA >> 1 settembre 2016