
L’emergenza climatica sta diventando sempre più grave ed è per questo che, ogni anno, l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) acquista un significato sempre più importante. Istituita negli Stati Uniti nel 1970, questa manifestazione annuale raduna milioni di persone in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente, mettendo in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta.
Celebrata da milioni di persone in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Terra è un evento che ha lo scopo di gettar luce sulle questioni ecologiche più urgenti, dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico e la deforestazione. Per l’Earth Day di quest’anno, il Presidente Joe Biden ha invitato 40 leader mondiali a partecipare ad un summit virtuale il 22-23 aprile per enfatizzare la necessità di azioni più forti in favore del clima. A causa della pandemia il summit avverrà in diretta streaming.
Il tema di quest’anno è, giustamente, “Restore Our Earth” ed è incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, mentre ci rimettiamo in carreggiata in seguito agli effetti del Covid-19, ma anche su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato.
Il cambiamento inizia con l’azione. Meglio ancora, un’azione che influisce sul mondo che ti circonda. Un miliardo di atti ecologisti si stanno verificando in tutto il pianeta. Dagli studenti delle classi agli organizzatori delle loro comunità ai funzionari del governo, ci sono modi per chiunque, di qualsiasi estrazione sociale, di fare la differenza. Inizia in piccolo e diventa grande, oppure inizia in grande e rimani in grande. In ogni caso, continua ad agire e unisciti al movimento per cambiare il mondo.
Cosa possiamo fare? Ecco qualche suggerimento:
- Sii un moltiplicatore di educazione ambientale nella tua città, nella tua famiglia;
- Scegli vestiti e altri oggetti personali realizzati con materiali ecocompatibili invece di microfibre e altre fibre sintetiche, che inquinano la nostra acqua.
- Evita lo spreco di acqua. Raccogli l’acqua corrente che non utilizzi quando fai la doccia in un recipiente e riutilizzala per altre attività, come per esempio per innaffiare le tue piante.
- Se sei a casa, puoi comunque intraprendere una semplice azione di difesa: fai un cartello per la Giornata della Terra da mettere alla tua finestra! Vuoi un po’ di ispirazione? Ecco alcune idee: “Il clima sta cambiando; perché noi no?”, “Niente natura, niente futuro”, “Lo spreco di cibo non è di buon gusto”, “Less Plastic is fantastic!”
- Partecipa alle azioni promosse da Legambiente Prato. Per maggiori informazioni continua a seguire il nostro sito.

























GranPrato è un progetto nato nel 2011 per sostenere una delle colonne portanti della tradizione culinaria della provincia di Prato che nel pane affonda la propria storia e nel pane trova la propria eccellenza. Il progetto, gestito dall’ Associazione GranPrato, impegna gli associati ad un “patto di filiera” disponendo il rispetto di una catena di produzione – dalla coltivazione, alla produzione della farina e alla panificazione – che impone la riduzione degli apporti chimici, l’orientamento al biologico e la conservazione delle caratteristiche del grano originario, promuovendo l’ impiego di lieviti madre e lievitazione naturale. Promotori e protagonisti dell’ Associazione sono Agricoltori, Mugnai e Fornai che hanno deciso di mettere la propria esperienza, il proprio lavoro e la propria passione al servizio di un progetto ambizioso: valorizzare l’ economia locale e le sue eccellenze. Il tutto nel rispetto dell’ ambiente – riducendo l’ impatto ambientale grazie alla filiera corta, tutelando e promuovendo la biodiversità animale e vegetale e garantendo elevati standard igienici e di salubrità – e nel rispetto del lavoro.






