Volontari EVS 2016_17

1478202181743
Il mio nome é Alexis Gelin, ho 23 anni e vengo della Borgogna, una regione della Francia. Io ha lavorato diversi anni come animatore socio-culturale. Mi piace essere in contatto con le persone, partecipare a progetti culturali e attività sportive.
Ho scelto lo SVE perché sono sensibile all’ ambiente e alla natura. Sono anche interessato alla ricchezza di questa regione, in particolare il vino toscano ;)
Quest’anno ho intenzione di scoprire la cultura e le bellezze dell’Italia, giocare a calcio, guardar film italiani e sicuramente imparare la lingua.
<<Se si pensa che l’avventura é pericolosa, prova la routine, é mortale<< Paulo Coelho

Ilze Strigune

Ciao! Come state ? Mi chiamo Ilze.

Vengo dalla Lettonia. Ho 26 anni. Prima di venire a Prato per fare la mia esperienza SVE, ero un insegnante nella scuola materna. Sapevo che volevo fare lo SVE da quando avevo 18 anni e questo è stato l’anno migliore per me di applicare, perché ho finito i miei studi. Ci sono alcune domande che probabilmente vorreste fare. Quindi, cominciamo.14718777_1805466343044895_1450527055871548169_n Perché lo SVE? Bene, perché lo SVE è la migliore occasione per capire che cosa volete fare nella vostra vita futura,  è una fantastica occasione di conoscere un nuovo paese e la sua cultura, incontrare nuove persone, provare cose che non avresti mai la possibilità di fare nel tuo paese ed è uno spazio sicuro per la vostra crescita personale Perché l’Italia? Oh. Il cibo, la gente e tutto il resto … cose che si possono trovare solo in Italia. Ma siamo seri, non ho scelto il mio progetto per il paese, se no per il progetto. Si dovrebbe essere motivati ​​e interessati al progetto che si farà o  quelli che si vogliono fare. Qual è il momento migliore per farlo? Adesso! Si dovrebbe applicare ora. Questa è la migliore decisione che ho preso. Non ve ne pentirete. Avrete un sacco di divertimento, un sacco di esperienza, competenze trasversali e amici.

Veronica Crespo G.

ferMi chiamo Verónica, ho 27 anni e sono spagnola. Dopo essermi laureata in Biologia ho sempre lavorato come educatrice sull’ambiente e la scienza. Sono una persona curiosa, appassionata della la vita, natura, arte e viaggi, e adoro imparare le cose semplice di ogni giorno. La mia vita a Madrid è sempre stata bella, ma dopo aver viaggiato molto,scoperto tante idee e modi di vita diversi qualcosa nella mia testa continua a chiedermi sempre di fare qualcosa di piu bello, puro e prezioso. È per questo che ho deciso di diventare volontaria europea. Adesso, come per magia, mi ritrovo a vivere a Prato, nella bella Italia, e sono veramente grata a Legambiente di essere stata scelta per lavorare con loro. Mi sono innamorata della lingua,della gente e della cultura italiana e mi fa molto piacere imparare come possiamo educarci nel rispetto per la natura e come vivere in un modo piu sostenibile tutti insieme, giacchè abbiamo un solo pianeta. Considero questo un compito molto importante e sono contentissima di condividere la mia esperienza con Legambiente e di fare tutta questa avventura intorno a questo obiettivo. Spero in questo anno di poter prendere tutto quello che mi sarà offerto e allo stesso tempo poter lasciare un piccolo seme per fare qualcosa di bello. Ci vediamo a Prato!  Veroniha :P

Alberto Meliá Bote

asdMi chiamo Alberto Meliá, e vengo dall’ isola di Maiorca, in Spagna. Ho studiato comunicazione audiovisiva e non so ancora se approfondirò gli studi. Al momento venire a Prato mi sembrava la migliore opzione per il mio futuro perché sentivo il bisogno di stare lontano da casa, respirare nuova aria e cominciare una nuova vita. Così esattamente il giorno del mio ventitreesimo compleanno ho fatto le valige e sono partito per la Toscana.Durante il viaggio ascoltavo la colonna sonora del film La La Land: “City of stars, are you shinning just for me?” e sto cantando questa canzone ogni sera a Prato, sognando ad occhi aperti come nella poltrona del cinema.Ho scelto Legambiente perché si conciliava perfettamente con le mie grandi passioni e alle mie attitudini: ambiente, creatività, natura, escursioni. Adoro anche i bambini e giocare con loro. Sono anche molto appassionato di cultura e di arte quindi la Toscana è perfetta per me.

 Irina Kashpei

image3Ciao! Sono Irina e vengo dalla Bielorussia.

La mia storia di scoprire me stessa come una professionista è iniziata da qualche parte all’ università dove studiavo medicina per diventare un medico. E ‘stato bello lavorare come scienziata, come medico e come “professional coach” accreditato in una associazione internazionale. Ma quando mi sono sentita troppo “stretta” all’interno dei ruoli che ricoprivo, ho sentito il bisogno di avere una nuova esperienza ed è giunto così il momento di iniziare un nuovo periodo della mia vita. Questa emozionante sensazione di qualcosa che non avevo mai provato prima mi ha forzata ad iniziare la mia ricerca. Intenzionata a fare la differenza, volevo prendere un anno sabbatico. Un anno per sfidare me stessa, sperimentare una cultura diversa, sviluppare nuove competenze di vita elavorare con una squadra di volontariato internazionale. Così ho trovato il progetto EVS a Legambiente Prato. Ero attratto dall’idea di incoraggiare i membri della comunità, di essere coinvolti in attività di volontariato in particolare attraverso il dialogo e le azioni che portano a miglioramenti sociali. La cura per l’ambiente è uno dei miei valori fondamentali. Pertanto, non ho esitato, non appena avevo fatto la mia personale ricerca il lavoro di Legambiente Prato. Il mio obiettivo è quello di rendere il mio contributo per salvare la ricchezza della Terra, risarcire il danno causato alla natura per l’umanità e aiutare le persone attraverso l’educazione ad essere più consapevoli circa il loro comportamento. Auguro a tutti di fare quello che realmente amano fare. Il nostro tempo corre veloce, ma che meraviglioso posto potrebbe essere questo mondo se tutti impiegassero un po ‘di tempo per dare il proprio personale contributo. Sono felice e grata di essere parte di questo progetto e impaziente di trascorrere un meraviglioso e produttivo anno.