Servizio Civile 2015_16

Ecco i nostri volontari del servizio civile 2015_16

 

Chiara ☆ Federico ☆ Karim ☆ Veronica ☆ Andrea S. ☆ Andrea C.

 

 


Chiara De Rienzo
29 anni

ChiaraCiao, mi chiamo Chiara e ho 29 anni.
Se sei capitato in questa pagina, vuol dire che ti piacciono la natura, gli animali e l’ambiente. Questo vuol dire che abbiamo molti punti in comune!
Ho iniziato il volontariato con Legambiente Prato nell’Aprile del 2014 e ancora per qualche mese sarò impegnata con loro per il servizio civile nazionale.
Mi occupo di educazione ambientale nelle scuole, campi estivi al Rifugio Le Cave nella Riserva Naturale Acquerino Cantagallo (un posto meraviglioso dove puoi incontrare cervi, lupi, aquile e ovviamente alberi di castagno!) e della promozione/realizzazione dei progetti di volontariato europeo Erasmus +.
Se quello che faccio ti sembra interessante, perchè non contatti Legambiente Prato?


Federico Vannini
27 anni

FedericoCiao a tutti, mi chiamo Federico Vannini, ho 27 anni, sono nato a Firenze e vivo a Sesto Fiorentino.
Ho frequentato l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze presso il quale mi sono diplomato perito agrario. Negli anni successivi ho svolto un tirocinio professionalizzante e varie attività lavorative, fino a quando ho deciso di dare una svolta alla mia vita intraprendendo la strada del Servizio Civile presso Legambiente Prato. Fin da piccolo infatti ho la passione per la natura e crescendo ho imparato quanto fondamentale sia rispettarla e preservarla, in più mi piace sentirmi utile e aiutare gli altri.
Grazie a questa nuova avventura ho la possibilità di fare nuove ed entusiasmanti esperienze e di incontrare persone fantastiche provenienti anche da altri paesi.
Sono appassionato di musica, mi piace seguire lo sport in generale e viaggiare per conoscere posti nuovi.


Karim El Domyati
22 anni

KarimMi chiamo Karim El Domyati, ed ho deciso di svolgere un anno di servizio civile con Legambiente Prato per far coincidere il mio interesse per i temi quali la tutela del territorio e l’educazione ambientale con la possibilità di fare qualcosa di concreto in merito. Proveniente da una formazione tecnica elettronica e da un corso di pasticceria professionale, ho preso la decisione di far qualcosa perché mi piacesse veramente, al di fuori della pianificazione di un lavoro futuro.
Con Legambiente ho svolto attività di educazione ambientale in classe e sul campo, escursioni didattiche, campi estivi e un sacco di altre cose, che mi hanno permesso di migliorare il mio rapporto con gli altri, sviluppare le mie capacità, imparare una valanga di cose utili e soprattutto conoscere delle genti straordinarie, tutte cose che mi hanno fatto apprezzare un po’ di più il tempo passato sul terzo sasso dal sole!


Veronica Renzi
25 anni

Ciao mi chiamo Veronica e in questo momento sto facendo il servizio civile a Legambiente Prato.Veronica
Erano diversi anni che facevo domanda per farlo in altri enti, ma è stata una fortuna che non mi abbiano mai preso perché mi hanno dato la possibilità di far parte di questo progetto. Sono cresciuta con l’idea del rispetto della natura e di ogni essere vivente, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, del riciclo, del combattere contro l’inquinamento e mi piacerebbe trasmette questi insegnamenti a chi incontro e soprattutto ai grandi umani di domani.
Amo viaggiare, andare al cinema, guardare telefilm, la fotografia e pratico kung fu. Ho una formazione di tipo amministrativa e ho fatto dei corsi di marketing, social web marketing e web-design. Tutto quello che ho imparato e le mie capacità le metto a disposizione dell’associazione e in cambio mi aiuta a conoscere meglio tutto il mondo del volontariato, altri ragazzi provenienti da diversi paesi e soprattutto questa magnifica famiglia!



Andrea Castellari
28 anni

Andrea CMi chiamo Andrea Castellari, sono nato a Ferrara ma vivo a Firenze da 5 anni. Ho deciso di svolgere un anno di Servizio Civile Regionale con Legambiente Prato perché volevo mettermi alla prova in attività sul campo che, durante il mio percorso di studi, non sono state molto frequenti. Laureato in biologia a Ferrara (laurea triennale) e a Firenze (laurea magistrale), dopo la laurea volevo svolgere delle attività che fossero utili e stimolanti, e che avessero a che fare con la natura e con lo studio e tutela dell’ambiente. Il risultato è andato al di là delle mie aspettative: durante quest’anno di servizio civile, non solo ho avuto modo di lavorare in contesti molto diversi tra loro (laboratori didattici nelle scuole, campi estivi, escursioni guidate, eventi di sensibilizzazione) ma ho avuto anche a che fare con persone di diversi paesi grazie ai progetti Erasmus+ a cui Legambiente Prato aderisce. Infatti, ho conosciuto numerosi volontari del progetto EVS che hanno lavorato con me e con cui sono tuttora in contatto, ho partecipato alla progettazione di progetti Erasmus+ e ho seguito, come rappresentante di Legambiente Prato, un Training Course in Belgio, sempre nell’ambito di Erasmus+. Inoltre, a seguito di quest’anno di servizio civile, ho deciso di far fruttare ulteriormente le competenze acquistate durante questo anno, e ho iniziato un corso professionale per diventare guida ambientale escursionistica. Non da ultimo, l’anno con Legambiente Prato mi ha permesso di conoscere un gruppo di persone fantastiche, non solo colleghi ma “compagni di sentiero”: persone con cui rimarrò in contatto, anche dopo la fine del periodo di Servizio Civile.


Andrea Scala
21 anni

AndreaSCiao mi presento, mi chiamo Andrea Scala e faccio parte del servizio civile nazionale con Legambiente Prato. Ho ventuno anni e vivo a Prato in centro.
Ho frequentato l’ Istituto Tecnico Agrario di Firenze dove ho iniziato a studiare la natura e le piante. Seguendo il mio interesse per la natura e le escursioni  ho deciso di fare un corso per la guida ambientale che ho finito quest anno. Ho scelto questo progetto perché segue i miei interessi sulla natura e sul ambientalismo e mi permette di fare nuove esperienze in questi due campi anche dal punto di vista lavorativo. Sono contento di aver scelto di fare questo servizio civile perché mi sta regalando bellissime esperienze e avventure in posti e con persone magiche.