Italian EVS volunteers

Anna Feltri

anna feltri

Hola, ciao a tutti. Mi chiamo Anna, ho 21 anni. Abito a Palazzolo sull’Oglio (una cittadina della provincia di Brescia).
Ho alle spalle un Leonardo da Vinci, un progetto europeo di durata di tre mesi a Barcellona. Una volta terminata l’esperienza e giunta a casa, ancora carica,volevo tornare in qualche modo di nuovo in Spagna e mi sono ricordata che alcuni ragazzi mi avevano parlato molto bene del Servizio Volontario Europeo.
Quando mi sono messa a cercare progetti in Spagna nell’ambito dei miei studi (servizi sociali), a febbraio ho finalmente trovato il progetto che faceva per me: Almería (sud della penisola iberica) con anziani disabili per la durata di un anno. Ho fatto subito domanda d’appoggio all’organizzazione che aveva messo l’annuncio su Internet ovvero Legambiente Prato.
La mia domanda è stata accettata e sono stata messa in contatto con la mia attuale tutor spagnola. Dopo lunghe chiaccherate, ho dovuto aspettare molto tempo (abbiate pazienza, non demordete e fate tante domande perchè spesso non ti selezionano. È successo anche a me: pensavo di partire entro qualche mese con un certo progetto e invece ho dovuto aspettare settembre con un altro).
A luglio ho avuto la bellissima ed emozionante notizia che ero stata selezionata!
Ed ora eccomi qua da otto mesi (e me ne mancano quattro). Lavoro da lunedí a giovedì in un centro diurno per anziani con disabilitá fisica. Mi trovo molto bene con i miei colleghi e con i pazienti. Il venerdì offro consulenza ad una docente universitaria che sta preparando un dizionario spagnolo-italiano-arabo.
Il weekend lo dedico a differenti attivitá: tapas, uscita con amici, cinema, teatro..
Concludo dicendo che per me lo SVE è una bella opportunità per i giovani che si mettono in gioco in prima persona e offrono il loro tempo agli altri.

Non sempre è facile, ma, se avete la motivazione e la carica forti, niente puó abbattervi!