Conferenza Stampa – Chimica Verde bionet Prato

chimica

Il settore tessile a Prato rappresenta un vero anticipatore dei principi dell’economia circolare. Già alla metà dell’800 si utilizzava il processo di rigenerazione dei ritagli di tessuti di sartoria e di indumenti usati.

L’Associazione Chimica Verde Bionet, da molti anni impegnata nello sviluppo di una economia circolare che limiti l’utilizzo dei prodotti di origine petrolchimica e nello sviluppo di filiere sostenibili, riprende l’antica storia di Prato e rilancia l’economia circolare nelle filiere del territorio.

Abbiamo il piacere di invitarvi alla presentazione del “Punto Chimica Verde Bionet” Lunedì 13 ore 12:00 sala consiliare P.za Comune a Prato. Punto Prato vuole contribuire al passaggio verso un’economia circolare delle filiere dei distretti Nord Toscana: tessile, cartario e pelle.Lo sportello sarà operativo presso la sede di Legambiente Prato, via Tinaia 15.legambiente_logo-07

Coordinatori

Marco Benedetti tecnologo

Matteo Prussi ricercatore

I principi contenuti nei 5 punti dello storico Manifesto della Chimica Verde, promosso nel 2013 dall’ associazione, ritrovano anche in questa circostanza, i punti cardini sui quali impegnarsi per il miglioramento della sostenibilità delle filiere produttive.

L’associazione con i suoi ricercatori e tecnici si occuperanno in primo luogo del settore tessile del distretto pratese: dall’ impatto ambientale delle materie prime, all’ analisi del ciclo vitale dei manufatti, con particolare attenzione alla gestione e valorizzazione dei sottoprodotti, dei rifiuti e degli imballaggi, nell’ ottica dei principi e soluzioni dell’economia circolare e sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è la cooperazione con le autorità locali, enti pubblici e imprese private allo scopo di condividere soluzioni innovative sostenibili.

L’associazione svolge anche attività di divulgazione scientifica e partecipa a numerosi tavoli governativi per la costruzione delle strategie legate allo sviluppo della Bio-economia e del Chimica Verde del nostro Paese.

Infine l’associazione partecipa al cluster della Chimica Verde promosso dal Ministero dell’Universitá e della Ricerca. Dal 2016 è stata aperta una Green Chemistry Asia Pacific branch a Taiwan (R.O.C.) presso il Bioenergy dept. dell’Univ. Feng Chai di Taichung.

La presentazione del Punto CVB Prato si svolgerà il 13 febbraio nella sala consiliare, piazza del Comune – Prato con inizio ore 12:00. Termine previsto ore 13:00